Un esercizio fisico moderato è un'attività che influisce direttamente su di noi, sia sulla salute che sulla mente. Ecco perché dovrebbe essere parte delle nostre abitudini quotidiane assieme ad una dieta sana. Purtroppo, la mancanza di tempo, lo stress, la famiglia, gli amici e il lavoro assorbono tutto il nostro tempo. 

Ma ... lo sapevi che 30 minuti al giorno di esercizio fisico sarebbero già sufficienti per cambiare la nostra vita?

mens sana in corpore sano

I 7 benefici di una vita sana

Nelle righe che seguono, troverai alcuni dei principali benefici che che l'esercizio fisico apporta.

1. Allunga la vita e previene l'infarto

È dimostrato che una pratica sportiva regolare, sana e salutare allunga la vita. 

Le persone che hanno un'attività fisica regolare hanno un minor rischio di avere un infarto perché abbassa la pressione sanguigna.

2. Regola i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo il diabete e mantiene il peso forma

Una cosa tanto semplice come camminare ogni giorno riduce il rischio di diabete, una malattia che è in costante aumento nella nostra società.

Inoltre, aiuta a prevenire le malattie respiratorie, migliorando la capacità polmonare e l'ossigenazione.

Ma c'è di più! Aiuta a eliminare le tossine e la regolazione ormonale.

3. Rafforza muscoli e ossa

A partire dai 30 anni di età, il processo naturale provoca la progressiva perdita della massa muscolare e la perdita di calcio da parte delle ossa.

Nelle donne, la perdita di calcio è accentuata dopo l'inizio della menopausa.

Ecco allora che il movimento aiuta a rafforzare le ossa, sviluppa i muscoli, attiva la circolazione sanguigna e previene il sovrappeso. Praticando sport, modelleremo il nostro fisico, avremo più energia e crescerà la nostra autostima.

4. Migliora il nostro aspetto fisico

Tonifica, rafforza la muscolatura, riduce il peso e, alla fine, si raggiunge il benessere generale.

5. Combattere la depressione e ridurre lo stress

La pratica dell'esercizio fisico produce un benessere mentale e un notevole miglioramento psicologico, portando ad un aumento dell'autostima.

Affinchè gli esercizi producano un effetto calmante, devono essere ritmici e aerobici, come camminare, correre, andare in bicicletta o nuotare.

Lo stress  è uno dei grandi mali della società di oggi e una delle cause dell'invecchiamento precoce.

Con la pratica sportiva il nostro corpo funziona meglio, ci sentiamo meglio, più allegri, ci stanchiamo di meno e di conseguenza, ci vediamo meglio. Questo da solo, aiuta a ridurre il carico di stress che potremmo subire.

6. Ci sentiremo più giovani

L'esercizio aerobico stimola la crescita e il rinnovamento cellulare.

Un'attività fisica regolare aumenterà la nostra capacità aerobica ritardando il deterioramento fisico.

7. Saremo più felici in ogni aspetto della nostra vita

felicità

Mangiare sano, un fattore essenziale

Come abbiamo detto, questa attività fisica deve essere accompagnata da una  dieta sana: quest'ultima è il fattore più importante. Insieme ad esso, evitare tutti i tipi di cattive abitudini come il fumo, le bevande alcoliche, ecc.  

Secondo gli esperti, ti darà tra  10 e 15 anni in più di vita media . E ciò che è più importante,  la qualità della vita degli anni vissuti .

Una dieta equilibrata è la chiave per la salute, ed è importante sia la quantità, in base ai nostri bisogni, che la qualità dei cibi naturali e freschi, ma altrettanto importante la frequenza. 

La maggior parte degli specialisti consiglia infatti di alimentarsi più volte al giorno, fino a 5 volte, con piccole quantità di cibo in mezzo ai pasti principali, piuttosto che concentrare l'assunzione di cibo in pochi pasti abbondanti.

Dobbiamo iniziare con una buona colazione, completa e sana, per far fronte alle necessità fisiche e mentali della giornata. Continuare poi con un pranzo sufficiente a terminare le nostre attività giornaliere e terminare con una cena leggera. Questi 3 pasti principali dovrebbero essere poi intervallati con uno spuntino di metà mattina e una merenda di metà pomeriggio, preferibilmente con ccibi freschi e leggeri.

VitaSnack  sostiene con forza la pratica del moderato esercizio fisico e il mantenimento di una vita sana attraverso l'alimentazione fatta anche di spuntini di frutta  e  verdura, che mantengono un elevato valore nutritivo, fonte di antiossidanti naturali come la vitamina C , il Licopene o i poli-fenoli, presenti in prodotti come peperone, pomodoro, fragola o mela. Non contengono alcun tipo di additivi chimici, né l'uso di grassi, sali o zuccheri, né sono fritti o congelati nella loro preparazione, e sempre provenienti da prodotti freschi selezionati di stagione con certificazione biologica.

frutta e verdura

Ricorda che una vita sana e organizzata ti aiuterà a vivere meglio, ti darà uno stile di vita più tranquillo e sarai in grado di godertelo pienamente.

Per una "Mens Sana in Corpore Sano" ... VitaSnack !

Fonte consultata:  Organización Mundial de la Salud

Traduzione, adattamenti e integrazioni: Matteo Andraghetti