Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte.
Umberto Veronesi, su l'Espresso, 2005

frutta e verdura i 5 colori

5 motivi per 5 porzioni

  1. Frutta e verdura sono cibi appetitosi e disponibili in una grande varietà.
  2. Sono una ricca fonte di vitamine e minerali tra cui acido folico, vitamina C e potassio.
  3. Forniscono una grande quantità di fibra che ci aiuta a regolare la digestione e il transito intestinale.
  4. L'assunzione di frutta e verdura riduce il rischio di problemi cardiovascolari e altre patologie.
  5. Contribuiscono a mantenere una dieta sana. Le 5 porzioni di frutta e verdura sono composte da alimenti privi di grassi saturi e con ridotto apporto di calorie.

A quanto corrispondono "5 al giorno"?

Il consumo di frutta e verdura al giorno dovrebbe raggiungere almeno 400 grammi, essendo opportuno includere diverse varietà di frutta (almeno 3 pezzi / giorno) e verdura (almeno 2 unità / giorno) per fornire combinazioni e livelli di fibre, vitamine, minerali diversi e altri nutrienti.

  • Una porzione di frutta (140-150 g, cruda e lavata) è uguale a 1 pezzo medio di frutta (pera, mela, arancia, banana, mela cotogna, pompelmo, ecc), 1 fetta media di melone, anguria o di ananas, 1 bicchiere di succo 100% frutta/verdura (senza zucchero aggiunto), 2-3 pezzi medi di albicocche, susine, datteri, mandarini, fichi, ecc, 4-5 cachi, 8 fragole medie, 1 piatto da dessert di ciliege, uva, frutti di bosco, ribes, ecc

  • Una porzione di verdura (140-150 g, cruda e lavata) è uguale a 1 piccolo piatto di verdure cotte (bietole, spinaci, cavoli, broccoli, funghi, bietole, carote, zucca, fagiolini ...) 1 grande piatto di scarola , lattuga, mezza melanzana, mezza zucchina, pomodori 1 media), 1 indivia, 1 peperone, 1 piccolo cetriolo, 1 carota grande, 4 carciofi medi, 6 asparagi fini, mezzo bicchiere di succo di pomodoro.

"5 al giorno" è VitaSnack

VitaSnack  incoraggia a consumare 5 porzioni al giorno in modo  pratico, sano  e innovativo, facilitando così l'adesione a tale programma.

Ogni formato VitaSnack di  frutta e verdura nel formato doypack  corrisponde a  102-412 grammi di prodotto fresco , che rappresenta  1 porzione dei 5 giorni raccomandati o 2 porzioni  nel caso di  pomodoro croccante, cipolla croccante o peperone croccante .

Vi proponiamo quindi la nostra frutta e verdura croccante VitaSnack , facile da integrare nella dieta quotidiana: ideale come aperitivo e per la prima colazione, nelle insalate, come guarnizione di primi e secondi piatti, salse e creme, dolci ... infinite applicazioni per la gioia del palato e la cura di se stessi.

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Traduzione, integrazioni e adattamenti: Matteo A.